Lampade di riciclo

Ho cominciato a creare lampade da oltre…

d’Autore: Wortmann

dieci anni.

All’inizio di questa avventura non esistevano le lampade a LED, esistevano solo i LED discreti, da montare insieme per arrivare a fare una luce decente, non certo per illuminare una stanza.

 

PLASTICA INVASIVA

Il fatto che intorno a me, come a tutti noi, vi sia molta plastica mi stimolava a cercare di poterla riutilizzare. Ci sono molte forme interessanti.
In un precedente articolo (cliccare qui) scrivevo di come creare una lampada con la … ricotta. O meglio, col contenitore della ricotta.

povero capodoglio! Spiaggiato per soffocamento da plastica.

Un’altra volta avevo raccolto delle bocce di acqua di fonte. Erano pronte per la discarica, e mi sembrava un peccato non riutilizzarle. Quelle grosse forme di robusta e trasparente plastica: perchè bruciarla?

 

LED-IFICATION

Oggi la cosa é molto diversa. I corpi illuminanti sono moltissimi: di tutte le forme e di tutti i colori. E di tutte le potenze.
C’é però un problema. É quello delle parti o dei complementi. Mi spiego: a volte, per usare un vecchio vaso di terracotta ci serve un supporto per la nostra piastrina LED (pcbled). Come fare?
Non sempre si può usare un pezzo di legno da tagliare e limare. serve qualcosa che dia un tocco più professionale, più preciso…
La soluzione è semplice:
1) profilati metallici o plastici

guide in alluminio (Versy)

2) supporti ad-hoc (stampa o fresatura)
I primi si trovano facilmente presso negozi di ferramenta. Di solito utilizzo l’alluminio, ma troviamo anche ottone, rame e ferro.

La seconda possibilità, è la strada

Versy/barche preferisco perchè rende l’oggetto più originale e posso immaginare le forme più svariate. Ci vuole un disegno e poi la stampa: ma non pensiate che sia complicato, al contrario! Se andate su thingiverse.com vedrete molti modelli scaricabili. Sono dei file (formato STL) che potrete far stampare comodamente (clicca qui per trovare uno stampatore).

una delle mie prime lampade. questa è la “lampadina”!

Per fare un esempio, il tempo, tra la scelta di un modello e la stampa, è di una giornata!

Su questo sito ci sono dei modelli STL scaricabili, oppure, per chi non ha tempo, già stampati. (Clicca qui )

La prossima volta vedremo come realizzarne una da zero.

E ora…illuminiamoci!

Leave a Reply