Usare Oracle Apex

Il marchio Oracle è da anni sinonimo di azienda IT di serietà, successo e durata: quasi una rarità.

DIVERSI PRODOTTI

Partendo dal noto database, negli anni Oracle ha acquisito diversi prodotti sia software e sia hardware (Sun). Questo ha significato uscire dall’ambito specialistico dei database, per entrare anche negli application server.

E da lontano quindi che comincia Apex.

APEX

Si tratta di uno strumento RAD (Rapid Application Development)  integrato in un application server. In pratica è possibile realizzare complesse applicazioni Web usando un database e pochi click. Fantastico!

Ma non è un giocattolo: nelle configurazioni “entrerprise”, Apex è in grado di soddisfare tranquillamente 100 sessioni concorrenti (che non vuol dire 100 client, ma molti di più).

A CHI É RIVOLTO?

APEX è uno  strumento ideale per chi ha una attività o comunque dei dati da manipolare. Ovviamente queste per queste attività richiesta è una minima conoscenza di SQL.

PER ESEMPIO…

Un caso pratico potrebbe essere quello di qualcuno che produce ed installa sistemi di trattamento aria. Avrà un elenco dei clienti, dei componenti (o articoli) e poi dei fornitori. Proseguendo, ci saranno gruppi di articoli che formano impianti. Poi vanno installati e qui va pianificato (tempo). E potremmo proseguire…

Una piccola carrellata di applicazioni commerciali (pacchetti) è disponibile qui: https://apex.oracle.com/pls/apex/f?p=411:5:::NO:::

STRUMENTI OFFICE

Dal paragrafo precedente è chiaro che un semplice pacchetto Office non basta: in un foglio elettronico si possono inserire molti dati, ma unirli diventa via via complicato: semplicemente perchè non è progettato per questo scopo.

Altro aspetto è la possibilità di utilizzo da diverse postazioni: con un documento Office un solo utente alla volta può modificarlo.

COMPONENTI

Apex si collega ad un database server, quindi possiamo usare un qualsasi RDBMS Oracle oppure la versione db chiamata XE (Express Edition).

Per amministrare e gestire i dati in APEX, basterà un qualsiasi browser. In pratica APEX è usabile da PC, tablet e smartphone.

COSTI

Nulla. Se si utilizza XE (database) il costo totale è ZERO.

HARDWARE

Non servono macchine “spaziali” con processori ultraperformanti: volendo può bastare anche un semplice notebook dual core e 4GB di ram. Chiaramente se vogliamo un utilizzo comune in Internet, dovremmo ricorrere ad un VPS, ma anche qui, non sono richieste grosse prestazioni hardware.

CLOUD

Se non si desidera installare, ma si vuole comunque provare il prodotto, esiste la modalità cloud: https://apex.oracle.com/en/learn/getting-started/

INSTALLARE

Partendo da zero, bisognerà prima installare il database e poi Apex. A questo indirizzo è possibile scaricare il Setup di Oracle XE (database):

http://www.oracle.com/technetwork/database/database-technologies/express-edition/overview/index.html

PROSSIMAMENTE

Nei prossimi articoli vedremo come installare e configurare l’ambiente APEX.

 

Leave a Reply