PLAN3D

Questa volta scrivo di un mio nuovo progetto.

Si tratta di un software, nuovo nel suo genere, per gestire il workflow 3D. Il problema del workflow e della documentazione è un ambito già noto e nel quale operano già diversi operatori.

L’ESIGENZA

Il problema è cominciato quando il numero dei disegni ha cominciato a crescere. Dapprima, come è “naturale” ho creato delle sottocartelle all’interno delle quali salvavo i file del progetto. Poi, col tempo le stampanti sono aumentate, sia per numero e sia per modello. Nel contempo i programmi per il CAM aumentavano. E aumentavano anche i profili di stampa, e quando salvavo il nome del GCode era impossibile sapere come era stato generato e per quale stampante.

LA SOLUZIONE

Avere una lista, tipo foglio elettronico era un primo passo, ma rimaneva sempre la questione delle sottocartelle: era facile salvare un file nella directory sbagliata.

La soluzione stava nel gestire il flusso dei documenti (disegno, stl, GCode,…) attraverso un gestore di workflow.

Qualche altra informazione sul workflow mgmt è all’URL https://en.wikipedia.org/wiki/Workflow_management_system .

In questo caso, il progetto si chiama PLAN3D e permette di inserire e gestire i disegni sino alla loro stampa, passando per le proprie stampanti e profili.

L’ho realizzato su database Oracle 12c insieme ad APEX (sempre di Oracle). Tutti i documenti sono memorizzati su campi LOB (Large OBject) e vengono nominati automaticamente, quindi niente piu’ “Salva con nome…”.

In questa maniera è possibile ricercare un documento in maniera molto precisa e veloce, invece di scartabellare le directory. Inoltre, essendo web-based su dominio pubblico, è possibile caricare e scaricare i file da qualsiasi punto del globo. Altra possibilità, al momento non implementata, è la gestione collaborativa dei progetti.

Per chi fosse interessato a provare questa applicazione è pregato di inviarmi una email.

flow3drep

 

L’applicazione è raggiungibile  http://ihavetosay.net:8080/apex/f?p=112

Ringrazio sin d’ora i futuri pioneri!

MR

Leave a Reply